Da Venezia a Napoli
Musica nelle corti dell'Italia Barocca
Il programma riunisce le opere di sette pilastri della musica strumentale italiana in un unico percorso che si snoda tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento, periodo cardine del Barocco maturo prima del Rococò. Arcomelo Ensemble propone un programma che unisce virtuosismo e forma, libera melodia e rigore contrappuntistico in un percorso musicale che esalta il dialogo tra gli strumenti nella sua forma più completa, la Trio Sonata. Gli autori proposti sono i più autorevoli esponenti delle principali scuole musicali italiane dell'epoca come Venezia, Roma, Napoli e Milano ognuna con le sue peculiarità e la cui fama si estendeva in tutta Europa. Molti iniziano come virtuosi dello strumento per poi affermarsi come compositori ed innovatori dei vari generi tra cui la sonata da chiesa e quella da camera, il concerto solista ed il concerto grosso. È da queste premesse che nasce l'idea di questo concerto, un vero e proprio viaggio musicale tra le sale di palazzi e salotti delle corti italiane. Attraverso queste pagine Arcomelo Ensemble traccia un affresco dell'Italia Barocca: dal fervore veneziano di Vivaldi all'intimismo romano di Corelli, dal pathos napoletano di Pergolesi e Sammartini alla brillantezza virtuosistica di Albinoni, Locatelli e Tartini Si tratta in tutti i casi di maestri di grande caratura che portarono la Trio Sonata ai livelli più alti con una giusto equilibrio tra forma ed invenzione musicale.
Programma:
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Trio Sonata da camera op. 2 n.1
Largo, Allegro, Allegro, Gavotta
Tommaso Albinoni (1671 – 1751)
Trio Sonata in sib maggiore op.1 n.12
Grave, Allegro, Grave, Presto
Giovanni Battista Sammartini (1695-1750)
Trio Sonata n.6 in re minore
Adagio, Allegro, Largo, Allegro
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)
Trio n.1 in sol maggiore
Moderato, Andantino, Fugato
Giuseppe Tartini (1692-1770)
Trio Sonata in sol maggiore n.1
Andante, Allegro assai
Pietro Antonio Locatelli (1695-1764)
Trio Sonate in sol maggiore Op. 5 n.1
Andante, Largo Andante, Allegro, Vivace
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Sonata in re minore op.2 n.12 RV63, Follia
Dialoghi Sonori
L'arte della Trio Sonata nella Germania del Settecento
Il programma propone un itinerario attraverso l'eccellenza della musica strumentale tedesca del XVIII secolo, con l'esecuzione di opere firmate da una costellazione straordinaria di musicisti: Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Haendel, Johann Joachim Quantz, Carl Philipp Emanuel Bach e Johann Sebastian Bach. Figure centrali del barocco e del primo classicismo, questi compositori vissero in un periodo di transizione stilistica che, dal barocco maturo, conduce verso lo stile galante e una nuova espressività musicale. Accomunati da una profonda dedizione alla musica strumentale e da una particolare predilezione per il flauto — strumento molto in voga tra professionisti e amatori dell'epoca — furono innovatori del linguaggio musicale, come testimoniano le trio sonate proposte, in cui si può apprezzare l'alto livello raggiunto nell'arte del contrappunto, il gusto per l'equilibrio formale e la capacità di far dialogare gli strumenti. La loro musica riflette il gusto colto e cosmopolita dell'epoca e li colloca nel cuore della tradizione musicale germanica, che ha avuto un ruolo dominante nella storia della musica europea. Le opere eseguite offrono uno spaccato significativo della produzione cameristica del Settecento, rivelando un mondo musicale di grande raffinatezza e profondità.
Programma:
G.P.Telemann (1681 – 1767)
Trio Sonata in Sol maggiore
Affettuoso, Vivace, Largo, Vivace
G.F.Haendel (1685-1759)
Trio Sonata in F, Op. 2, No. 4, HWV 389
Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro primo, Allegro secondo
J.J.Quantz (1697-1773)
Trio Sonata QV 2:Anh.3 in do maggiore
Affettuoso, Alla Breve, Larghetto, Vivace
C.P.E.Bach (1714 – 1788)
Trio Sonata in D minor, H. 569, Wq. 145
Allegretto, Largo, Allegro
J.S.Bach (1685 – 1750)
Trio Sonata in re maggiore BWV 1039
Adagio ma non tanto, Allegro, Andante, Allegro
Arcadia in Musica
Follie e Trio Sonate intorno a Corelli
Il programma ruota attorno alla figura di Arcangelo Corelli, indiscusso protagonista della musica barocca europea, amico di cardinali e regine, autore di un repertorio di straordinaria bellezza e per questo chiamato a rappresentare la nobile arte dei suoni nella prestigiosa Accademia dell'Arcadia. Come pochi altri musicisti divenne ancora in vita un punto di riferimento per i suoi contemporanei e nel tempo intere generazioni di compositori guardarono alle sue opere come modelli assoluti per quanto riguarda la musica strumentale. Il concerto prevede l'esecuzione di alcuni suoi celebri capolavori come la Follia oltre alle opere di alcuni autori che trassero importanti insegnamenti dal compositore romagnolo tra cui Vivaldi, di cui verrà eseguita la sua versione della Follia, oltre ad alcune trio sonate di Bach e Telemann.
Programma:
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Trio Sonata da camera op. 2 n.1
Largo, Allegro, Allegro, Gavotta
G.P.Telemann (1681 – 1767)
Trio Sonata in Sol maggiore
Affettuoso, Vivace, Largo, Vivace
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata Op.5 n.12, Follia
J.S.Bach (1685 – 1750)
Trio Sonata in re maggiore BWV 1039
Adagio ma non tanto, Allegro, Andante, Allegro
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Sonata in re minore op.2 n.12 RV63, Follia